×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami di venerdì 1° ottobre 2021 n.78, è stato pubblicato il bando di concorso indetto dall'INPSper titoli ed esami, a 1858 posti di consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1.
 
 
Requisiti di studio
Alla procedura selettiva possono partecipare coloro in possesso di Laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza, Economia, ecc. e lauree equipollenti specificate nel bando

Le prove d'esame
La procedura di concorso per consulente di protezione sociale prevede due prove scritte e una prova orale. Se pervengono domande in numero superiore a 25 mila, l'Inps effettuerà una preselezione dei candidati al fine di assicurare la celerità della procedura.

La prima prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  1. bilancio e contabilità pubblica;
  2. pianificazione, programmazione e controllo, organizzazione e gestione aziendale;
  3. diritto amministrativo e costituzionale,
  4. del lavoro e legislazione sociale.

La seconda prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  1. scienza delle finanze;
  2. economia del lavoro
  3. elementi di economia politica;
  4. diritto civile;
  5. elementi di diritto penale.

 
Tutte le prove sono valutate in trentesimi. Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 in entrambe le prove.
L'orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché inglese e informatica.
 
 
I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in via telematica, mediante l'utilizzo di SPID (sistema pubblico d'identità digitale), oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi ) oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica), compilando l’apposito modulo ed utilizzando la specifica applicazione disponibile all’indirizzo Internet www.inps.it.  
L'invio online della domanda debitamente compilata deve essere effettuato entro e non oltre le ore 16,00 del 2 novembre 2021.
 
Per ogni specificazione si rimanda al testo del bando di concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dei Concorsi – n.78 dell’1/10/2021.INPS original

Diretta

Loading...