Mercato del giovedì: si va verso la riorganizzazione in attesa del trasferimento dei banchi delle erbe da piazza Dalla Chiesa. L’assessore Di Carlo: “Bilancio più che positivo. Contiamo di migliorare”.
A sei mesi dal trasferimento del mercato del Lido in viale Orsini e via Nazario Sauro, l’assessore al Commercio Marco Di Carlo traccia un primo bilancio. “Sicuramente un bilancio con un segno “più” – commenta – Il mercato del giovedì nella sua nuova collocazione, è evidente, funziona bene. Lo abbiamo testato per circa 24 settimane e possiamo dire di essere più che soddisfatti. Le iniziali criticità, infatti, sono state eliminate, mentre quelle che ancora permangono sono in via di risoluzione.
Entro il mese di novembre – continua Di Carlo – termineremo le verifiche sulla regolarità di ciascun espositore. Il censimento, una volta completato, permetterà una nuova mappatura del mercato e l’atteso riavvicinamento delle postazioni oggi ubicate a nord di via Gasbarrini. A quanti non erano in regola con il pagamento, va detto, è stata concessa la rateizzazione degli importi. Ora è il tempo di procedere alla riorganizzazione, rimettendo a disposizione i posteggi di chi ha restituito la licenza e di quelli a cui, non avendo regolarizzato la loro posizione, sarà revocata. Tutto questo consentirà di far spazio anche agli spuntisti. Il risultato di quanto finora fatto ci incoraggia, ma siamo convinti di poter fare ancora meglio”.
L’assessore fa riferimento, in questo senso, all’annunciato arrivo in centro del mercato delle erbe, ancora posizionato in piazza Dalla Chiesa. Sono almeno due, le ipotesi per una nuova e valida ubicazione su cui si rifletterà e che restituiranno l’area al previsto piano di riqualificazione.