×

Avviso

Non ci sono cétégorie

zainagianguido original

Anche per l'anno 2022, nonostante l'organico ridotto a causa dei pensionamenti e delle mobilità in uscita, il Comando di Polizia Locale ha ottimizzato le risorse assegnate ed è riuscito a raggiungere obiettivi superiori all'anno precedente.
Nonostante l'incremento delle responsabilità e dei carichi di lavoro, facendo altresì riferimento agli obiettivi istituzionali, nonché al programma approvato nella relazione previsionale e programmatica, avvalendosi di una dotazione organica con una media anagrafica di 54 anni, il Comandante, coadiuvato da 2 istruttori direttivi, 24 istruttori di vigilanza, 3 istruttori amministrativi, 1 operatore servizi ausiliari e di supporto, ha adempiuto a tutti i compiti d'istituto.

ll Comando ha contestato e notificato 11 verbali alle imprese per inosservanza delle disposizioni contenute nella predetta legge. Attività post-sisma Anche nel corso dell'anno 2022, a seguito degli eventi sismici noti, il Comando di Polizia Locale di Teramo è stato ancora impegnato in attività straordinaria. I sopralluoghi tecnici, con conseguenti emissioni di ordinanze sindacali per inagibilità di edifici continuano ad impegnare l'Ufficio di Polizia edilizia e giudiziaria del Comando di Polizia Locale, anche in merito al riconoscimento dei contributi di autonoma sistemazione. Attività di controllo e sicurezza stradale Nell'ambito delle attività di controllo, si è comunque data priorità alla sicurezza stradale delle categorie protette e dei pedoni: 72 le soste abusive sugli spazi riservati agli invalidi, 219 sui marciapiedi, 427 sugli attraversamenti o passaggi pedonali, 71 in doppia fila, 31 per passo carrabile ostruito. Ben 2.257 sono stati gli accertamenti per violazioni dei limiti di velocità, 40 per uso del telefonino durante la guida; 19 gli accertamenti per omessa revisione dei veicoli, 43 i veicoli sprovvisti di assicurazione o sequestrati, 20 gli accertamenti di conducenti che non sono stati in grado di arrestare tempestivamente il veicolo, 30 le mancate precedenze all'intersezione, 19 i controlli sui veicoli abbandonati, 42 i posti di controllo.

Innumerevoli sono state le segnalazioni degli operatori adibiti al carico/scarico merci per sosta abusiva sugli stalli a loro riservati, costringendo il Comando ad una programmazione straordinaria di controlli che hanno portato all'accertamento di ben 677 violazioni al CdS per sosta irregolare.

Tale attività sanzionatoria ha comportato un modestissimo contenzioso, pari a 120 ricorsi, di cui 95 presentati in Prefettura e solamente 25 al Giudice di Pace. Le 10 strade più sanzionate per divieto di sosta: Circ. Ragusa 920, Via Savini 561, Piazza Garibaldi 466, Viale G. Mazzini 448, Ple San Francesco 413, P.zza Martiri Pennesi 390, Via Paolini 384, Via Riccitelli 366, Viale E Crispi 366, Via C. Beccaria 335. Interventi di emergenza Sono state 3.915 le segnalazioni pervenute alla sala operativa, in forte aumento rispetto all'anno 2021 quando si erano attestate a 2.894. Sinistri stradali I rilievi dei sinistri stradali sono stati 190 (in aumento rispetto ai 167 dell'anno 2021), di cui 76 con feriti, 1 mortale, 113 con danni a cose, 10 le patenti ritirate, 25 le persone deferite all'Autorità Giudiziaria.

Violazioni al codice della strada

Complessivamente il Comando di Polizia Municipale ha accertato 14.992 verbali al codice della strada (in aumento rispetto ai 13.820 verbali dell'anno 2021). Sono stati sanzionati 8 conducenti alla guida in stato di ebrezza, eseguite 357 rimozioni di veicoli e decurtati 3.186 punti dalle patenti di guida. I relativi incassi, per accertamenti e ruoli al codice della strada, si sono attestati ad Euro 785.715,10, con un accertato pari ad Euro 952.469,67, in aumento rispetto ai 728.250,09 incassati nell'anno 2021.

Sicurezza urbana Con riferimento alla sicurezza urbana si è contrastato lo spaccio di sostanze stupefacenti con 22 ispezioni antidroga, 9 perquisizioni domiciliari, deferendo alla Prefettura di Teramo 8 persone per uso personale di sostanze stupefacenti, 3 persone deferite all'Autorità Giudiziaria per spaccio di sostanze stupefacenti, procedendo altresì a 1 arresto, 5 denunce a piede libero e 12 sequestri di sostanze stupefacenti. La movida Le ispezioni nei locali per la movida notturna sono state 38, accertando 40 sanzioni, 2 le segnalazioni per ubriachezza molesta, 20 le occupazioni abusive a scopo commerciale, 73 le ispezioni antidegrado, 8 gli sgomberi in luoghi pubblici e privati, 26 le ispezioni in parchi pubblici, istituti scolastici, disturbo alla quiete pubblica, atti di vandalismo, fenomeni di devianza giovanile. Polizia giudiziaria, edilizia/urbanistica Nell'ambito del settore di polizia giudiziaria, edilizia/urbanistica, sono state istruite 168 pratiche di polizia giudiziaria, di cui 40 su delega della competente Procura della Repubblica che hanno portato a deferire all'Autorità Giudiziaria 26 persone. Unitamente al settore urbanistica dell'Ente, sono stati effettuate ispezioni nei cantieri con l'accertamento di diversi illeciti, sia di carattere amministrativo che penale.

Campo sanitario e ambientale

Nel campo sanitario, 65 sono stati gli atti predisposti dal Comando relativi alla predisposizione dei TSO (Trattamenti Sanitari Obbligatori). In ambito ambientale, d'intesa con la TEAM, 163 sono stati i controlli per il conferimento dei rifiuti inerenti il sistema di raccolta "Porta a Porta"; 34 sono stati gli interventi per disinfestazione e derattizzazione, 43 i controlli per inquinamento acustico e bonifica dei siti in contaminazione dall'amianto. Vigilanza Per quanto riguarda la vigilanza nei parchi fluviali, i servizi sviluppati hanno portato all'individuazione di inconvenienti di diversa natura per i quali sono stati informati gli uffici competenti, oltre ad aver assicurato una attenta opera di prevenzione. Durante l'anno, sono stati garantiti i servizi di ordine pubblico emessi dalla locale Questura, con particolare attenzione alle partite di campionato della Teramo Calcio.

Randagismo

Si è provveduto, di concerto con il Servizio Veterinario della ASL, a 103 interventi sul randagismo. Permessi ZTL, contrassegni invalidi Sono stati 3.173 i permessi ZTL rilasciati secondo le nuove procedure informatiche e 421 i contrassegni "Disabili". In adempimento alle funzioni assegnate, il Comando di Polizia Locale ha rimodulato i meccanismie le procedure di rilascio dei contrassegni invalidi, assicurando certezza e celerità nella risposta al fabbisogno degli utenti. Rinvenimenti di oggetti Il Comando dì Polizia Locale ha gestito in totale 26 rinvenimenti di oggetti riconsegnati da personale in servizio, da personale appartenente alle altre Forze dell'Ordine e da privati cittadini. Per ogni rinvenimento, si è proceduto alla pubblicazione all'Albo Pretorio dell'Ente.

Sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari: ❑ Euro 6.741,53;

D n. 1 oggetto in metallo color oro;

❑ vari cellulari;

D n. 1 smartwatch;

❑ n. 1 valigia abbandonata c/o sottopasso Ipogeo;

❑ n. 1 passaporto oltre a vari documenti quali carte identità, patenti, tesserini codici fiscali, ecc.

Allo scadere dei dodici mesi dalla data dell'ultima pubblicazione, i "privati cittadini ritrovatori", sono stati contattati per la consegna del bene rinvenuto del quale, per legge, sono diventati legittimi proprietari. Per gli oggetti di nullo valore o riconsegnati inutilizzabili, si è proceduto alla distruzione mediante compattatrice della Società TEAM, dopo aver redatto idoneo verbale sottoscritto dai Responsabili del Comando e dagli operatori della società incaricata.

Mercati settimanali e commercio 11 settore di Polizia Locale che si occupa di commercio/annona ha garantito la spunta ed il controllo dei mercati settimanali a Teramo e San Nicolò a Tordino. I controlli hanno portato all'accertamento di 56 infrazioni; 23 i controlli per la verifica della sussistenza dei requisiti di sorvegliabilità. Sanzioni commerciali Di 20.199,52 euro è risultato l'incasso per sanzioni commerciali, violazioni a regolamenti ed ordinanze sindacali, importo quasi raddoppiato rispetto ai 10.541,58 dell'anno 2021.

ASCOLTA IL COMANDANTE FRANCO ZAINA

Diretta streaming

Loading...