Venerdì 29 dicembre il quartiere Borgo Marino Sud di Pescara si animerà con una giornata di festa all’insegna delle preziose tradizioni del Natale abruzzese grazie all’iniziativa “Natale a Borgo Marino Sud”, organizzata dall’associazione CuntaTerra e promossa e patrocinata dall’Assessore alle Politiche per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo Sociale Nicoletta Di Nisio.
L’iniziativa nasce come implementazione di una positiva esperienza realizzata nel quartiere da una rete di associazioni del territorio – Movimentazioni, CuntaTerra, associazione Borgo Marino Sud, Auser, Centro antiviolenza Ananke,Cooperativa Sociale La Colmena – attraverso il progetto “Borgo S.U.D. Storie Unite dalle Donne”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Abruzzo.
Il progetto è stato vivo e attivo nel quartiere fino allo scorso settembre e ha permesso di realizzare azioni di promozione sociale e culturale finalizzate a offrire servizi di prossimità alla popolazione, in particolare donne e anziani, e a promuovere forme partecipative di cittadinanza attiva per lo sviluppo di comunità e del territorio tra cui laboratori di narrazione di comunità e organizzazione di iniziative ed eventi. A fine progetto è rimasta la voglia di continuare a “vivere” il quartiere per consolidare le positive esperienze e relazioni nate attraverso “Borgo S.U.D.” e favorire la nascita di nuove opportunità per lo sviluppo e la visibilità del Borgo Marino.
La decisione di organizzare un’iniziativa natalizia a Borgo Marino nasce proprio dall’intenzione di replicare una buona prassi consolidata grazie al progetto, manifestata da tutte le organizzazioni promotrici e da molti abitanti del quartiere.
Il programma dell’evento prevede una ricca giornata di iniziative per grandi e bambini all’insegna della condivisione e della solidarietà:
ore 10.30 – Novena di Natale per le vie del Borgo Marino con i cantori di CuntaTerra e con i partecipanti di “BorgoStorie”, gruppo di teatro e narrazione di comunità che si è creato grazie al progetto “Borgo S.U.D.”. Attività creative per bambini a cura dell’associazione Happy Tata.
ore 13.00 – Pranzo di vicinato in Piazza Rizzo. Ognuno viene invitato a scendere in piazza con il proprio pranzo e le proprie bevande e a unirsi agli altri in un grande momento di convivialità e condivisione allietato da incursioni spontanee di musica, canti, danze e racconti.
Ore 15.00 – Tombolata di quartiere in Piazza Rizzo. Gli incassi della vendita delle cartelle saranno devoluti all’associazione Asso Onlus, che ha sede nel quartiere e si occupa di assistenza ai malati di Alzheimer. I premi della tombola sono sponsorizzati da diverse realtà del territorio tra cui Associazione Borgo Marino Sud, Auser Pescara, Libreria Primo Moroni, Cosmetù.
Ore 18.00 – Concerto di Natale del Quartetto Petra ensemble di zampogne e ciaramelle, presso l’Auditorium Cerulli La casa delle Arti in Via Verrotti 42.
Le iniziative della giornata sono gratuite ad eccezione del concerto per cui è previsto un biglietto dell’importo di € 5,00.
Per informazioni e/o prenotazione è possibile scrivere all’indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare telefonicamente o via whatsapp il n.
3792219937.