×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Leandro Di Donato original Si intitola “Il corpo del vento”, (Di Felice Edizioni) di Leandro Di Donato, il libro di poesie che verrà presentato il 26 luglio 2021, alle 18 nei giardini di Villa Filiani a Pineto nell’ambito della rassegna “Cultura in villa”, una serie di incontri letterari in programma questa estate a Pineto. Interverranno, oltre all’autore, il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e l’editrice Valeria Di Felice. Gli interventi musicali sono a cura di Graziella Guardiani e Carlo Di Silvestre. A moderare l’incontro la giornalista Evelina Frisa.

Di Donato è nato a Teramo, ha pubblicato nel 1978 la raccolta Parole dei miei giorni con le edizioni Pan Arte di Firenze. Nel 1987 è stato inserito nell’antologia Voci nuove del parnaso abruzzese, curata dal professor Vittoriano Esposito. Nel 1977 si è classificato secondo al Premio Città di Firenze e nel 1995 ha ricevuto una segnalazione al Premio Città di Recanati. È presente nell’antologia 4 Poeti abruzzesi, pubblicata nel 2004 dalle Edizioni Orizzonti Meridionali e ne L’Orma lieve, pubblicata nel 2011 dalle Edizioni Le Voci della Luna. Nel 2006 ha pubblicato con le Edizioni del Leone la raccolta Le strade bianche, con la prefazione di Renato Minore. La poesia Uno sguardo, inserita nel volume, è stata pubblicata, nel marzo del 2003, come vincitrice della settimana su Lo Specchio della Stampa, nella rubrica Scuola di poesia curata da Maurizio Cucchi. Nel 2012 ha partecipato con un suo scritto al volume collettivo L’odore della stampa – Il respiro dei libri, edito dall’Editrice Marte. È componente della Giuria – Sezione Poesia Edita – del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti” di Civitella del Tronto, dove cura i due cicli di incontri di Alle cinque della sera. Salotto di scrittori e scritture e Discorrendo sul far della sera. È Presidente della Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo e direttore artistico della rassegna Emergenze Mediterranee. Il corpo del vento è stato in corsa al prestigioso XXXIII Premio Letterario Camaiore-Francesco Belluomini.

            “Siamo felici di poter presentare il libro di Leandro Di Donato a Pineto– commentano dall’Amministrazione Comunale – le sue poesie permettono di riflettere su molti argomenti e di poter avere suggestioni importanti. Ringraziamo l’autore e l’editrice per aver scelto Pineto. Siamo certi ci sarà una buona partecipazione di pubblico per questo appuntamento”.

           

Diretta

Loading...