“Itinerari di cinema” è il titolo della rassegna che, all’interno di Teramo Natura Indomita, il Comune ha organizzato con inizio dal prossimo 24 Settembre e fino al 14 ottobre. Il titolo sintetizza la doppia finalità della manifestazione. Da un lato la proposta di proiettare le pellicole nella frazioni del territorio, allo scopo di favorire ulteriormente la valorizzazione anche dal punto di vista turistico, e dall’altro, la scelta di assegnare alla rassegna un percorso tematico preciso che si sviluppa come di seguito viene dettagliatamente indicato.
La scelta dei siti dove saranno proiettati i film risponde alla necessità di garantire il rispetto delle norme anticovid e pertanto sono state individuate aree dalle dimensioni e dalla centralità adeguate.
Come da titolo, la rassegna intende attraversare le frazioni della provincia di Teramo, per valorizzarle e dare loro l’opportunità di rendersi ideale cornice di una nutrita selezione di film. Le ventuno opere sono divise in specifiche sezioni e sono state selezionate secondo un ordine di qualità e varietà. Ci sono ben sei sezioni, ognuna corrispondente a un colore e a un genere o una tematica: il cinema dei ragazzi; fantascienza ecologica; commedie del mondo; le ombre del thriller; spazio cult; amore e odio. A parte la prima sezione, quella riservata ai ragazzi, che ha attinto principalmente ai migliori film d’animazione (cartoni o computer grafica) degli ultimi anni, e lo “spazio cult” riservato al film Grease, riservato specificamente al campus universitario di Colleparco a inaugurazione del nuovo anno accademico, gli altri cicli sono composti quasi esclusivamente da film mai presentati sul territorio provinciali e scelti in base a criteri di valore artistico e spettacolare, in una linea d’equilibrio tra cinema d’autore e cinema per il grande pubblico. Film di spessore e qualità, insomma, che non mortifichino l’intelligenza e il gusto degli spettatori e che sappiano conciliare divertimento e cultura. I titoli sono firmati da alcuni dei più prestigiosi registi del momento (Desplechin, Honoré, Payne, Szumowska, Hausner, Gan Bi, Duprat e Sorogoyen). Anche nel settore animazione si è voluto omaggiare i grandi nomi e le grandi case (Ocelot, Spielberg, la Pixar di Disney). È stata altresì curata la provenienza geografica dei titoli. Non ci sono soltanto film hollywoodiani, nondimeno presenti soprattutto nella sezione dedicata a bambini e ragazzi. È stata prediletta la provenienza europea (Francia, Spagna, Inghilterra, Austria). Sono stati inseriti film dell’Est Europa, dell’America latina, dell’Asia e del mondo arabo. Oltre che nelle frazioni, “Itinerari di cinema” spiega e allarga le sue traiettorie anche nel mondo, per abbracciare globalmente un’idea di cinema totale e internazionale.
PROGRAMMA
SETTEMBRE ore 21.00
VENERDI 24 – FRONDAROLA OCEANIA
SABATO 25 – FRONDAROLA DOWNSIZING
DOMENICA 26 – COLLEATTERRATO DILILI A PARIGI
LUNEDI 27 – COLLEATTERRATO UN LUNGO VIAGGIO NELLA NOTTE
MARTEDI 28 – VILLA VOMANO COCO
MERCOLEDI 29 – VILLA VOMANO L’HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI
GIOVEDI 30 – POGGIO CONO INSIDE OUT
OTTOBRE ore 21.00
VENERDI 1 – SCAPRIANO LITTLE JOE
SABATO 2- NEPEZZANO IL GRANDE GIGANTE GENTILE
DOMENICA 3 – NEPEZZANO LE INVISIBILE
LUNEDI 4 – COLLE S. MARIA BEAST
MARTEDI 5 – SAN NICOLO ROUBAIX
MERCOLEDI 6 – PIAZZALE UNIVERSITA GREASE
GIOVEDI 7 – VILLA TOFO NON CONOSCI PAPICHA
VENERDI 8 – VALLE S. GIOVANNI IL MIO CAPOLAVORO
SABATO 9 – QUARTIERE GAMMARANA IL REGNO
DOMENICA 10 – MIANO CRESCENDO
LUNEDI 11 – MIANO FERDINAND
MARTEDI 12 – PIANO DELLA LENTA RANGO
MERCOLEDI 13 – PIANO DELLA LENTA UN’ALTRA VITA
GIOVEDI 14 – SAN NICOLO ZOOTROPOLIS